Progetti finanziati

n2.jpg

PROGETTO: TaNa-HIV - Targeted Nanoparticles anti-HIV

Linea di Azione n 1.2.2 Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale

DESCRIZIONE:

L’obiettivo del progetto è stato sviluppare nuovi sistemi nanoparticellari (NP) per la veicolazione mirata di farmaci anti-HIV in grado di migliorare l’affinità e l’efficacia antivirale nei confronti delle cellule infettate per il trattamento dell’AIDS.

Nell’ambito del progetto sono stati progettati e realizzati diversi prototipi di NP ingegnerizzati sulla superficie con dei “ganci molecolari” in modo da renderli dei “nano-trasportatori intelligenti” e capaci di interagire in maniera selettiva sulle cellule bersaglio.

I risultati hanno dimostrato che la funzionalizzazione dei nanosistemi determina un significativo aumento della selettività su diversi modelli cellulari testati come evidenziato dalla migliore capacità di internalizzazione dei prototipi “intelligenti” rispetto agli analoghi non funzionalizzati.

Tutti i sistemi inoltre hanno mostrato profili di tossicità̀ simili al farmaco modello e hanno mantenuto un effetto di inibizione della replicazione virale.

I dati acquisiti suggeriscono che alcuni prototipi possano rappresentare una soluzione altamente innovativa rispetto alle terapie disponibili e possano essere finalizzati per una possibile evoluzione nella pratica clinica oltre che trovare interessanti applicazioni nel settore del rilascio mirato di molecole antitumorali.

CODICE PROGETTO: 6615

 

TITOLO PROGETTO: TaNa-HIV - Targeted Nanoparticles anti-HIV

CUP: G57E17000110006

IMPORTO COMPLESSIVO PROGETTO: 86000 euro

IMPORTO FINANZIATO: 68800 euro

FONTEPOR FESR Sardegna 2014-2020 - PROGRAMMA di RICERCA e SVILUPPO PER L’INTEGRAZIONE DELLA FILIERA BIOMED, II Call

 

DATE: inizio: 15/05/2018, concluso: 15/05/2019

CONTATTO: Dott.ssa Vanna Sanna,  Tel: 079 998616 - email: sanna.nanomater@gmail.com

 

logo ue.png
loghi altri.png